Tornano, a distanza di un anno, gli Expert Talk, i webinar organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse.

Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, Dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico, su tematiche attuali e di grande interesse per l’aggiornamento professionale.

I nuovi appuntamenti in calendario sono tre, e si terranno da gennaio a marzo. La durata di ciascun webinar è di circa 2 ore e al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri sono completamente gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione.

La policy sulla sicurezza online delle scuole – Gli strumenti di Generazioni Connesse, Giovedì 21 gennaio

Il webinar parlerà delle questioni centrali che una scuola deve affrontare nella costruzione della ePolicy sulla sicurezza online. Tra i temi trattati: Educazione alla cittadinanza digitale (art.5 legge 92/2019); prevenzione dei rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati a un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali.

Promuovere la resilienza all’estremismo violento, Martedì 16 febbraio

Il webinar intende fornire agli insegnanti della scuola media e superiore gli strumenti per capire le cause e la natura di questi fenomeni. In particolare, ci focalizzeremo sul ruolo che svolgono i mass media tradizionali e i social network in questo contesto (normalizzazione della xenofobia, sensazionalismo, etc.).

Infodemia: informarsi all’epoca delle fake news, Mercoledì 17 marzo 2021

Fake news e disinformazione – In che modo i ragazzi ricercano le informazioni online? Come si genera una fake news? Durante il webinar si approfondiranno i temi legati alla valutazione dell’informazione.