Progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale EDUSTRADA del Ministero dell’istruzione e del merito è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2023/24.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte fino al 20 novembre 2023 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita - Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana- i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente, con la propria mail, alla piattaforma e provvedere all’iscrizione del suo gruppo al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”.

Sulla piattaforma è anche disponibile il progetto ICARO, la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia stradale in collaborazione con la scrivente
Direzione Generale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ulteriori Istituzioni partner. Il progettoprevede per le scuole la possibilità di partecipare ad incontri formativi in presenza presso l’istituto o in modalità webinar, erogati da tutor, debitamente formati, della Polizia stradale e del MIT. La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (III Media) e alle scuole secondarie di secondo grado di tutte le province italiane. Al progetto ICARO è inoltre abbinato un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il cui termine di partecipazione è fissato al 15 aprile 2024.