Sicurezza

Il Dirigente scolastico, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è individuato nelle Istituzioni scolastiche di cui ha la rappresentanza legale pro tempore quale datore di lavoro e principale responsabile della sicurezza.

Il Testo Unico ha subito importanti modifiche ad opera della Legge 215/2021, sia per quanto concerne le competenze e le responsabilità del Capo d'Istituto, sia sulla figura del preposto.

Sull'argomento, rimandiamo ad un articolo pubblcato nel num. 129 - Maggio 2023 di Sinergie di Scuola, in cui Pietro Netti illustra le principali novità anche per quanto riguarda la formazione e l'aggiornamento dei preposti.

In allegato all'articolo, proponiamo i seguenti facsimili:

• Organigramma gestione emergenza
  • Attribuzione e competenze del ruolo di preposto
  • Scheda di rilevazione per valutazione del rischio.

(Vedi anche il Pacchetto Sicurezza)