In riferimento alle mascherine trasparenti, la Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza Covid-19 è impegnata nella rilevazione del fabbisogno dei suddetti dispositivi di protezione individuale presso le Istituzioni scolastiche italiane. A tal fine, negli scorsi mesi ha realizzato due censimenti, il primo dei quali si è concluso in data 30 settembre 2021, mentre il secondo in data 12 novembre 2021.

Con la nota 29963 del 21/12/2021, il MI comunica che la Struttura Commissariale ha indetto un terzo ed ultimo censimento, che sarà attivo a fine gennaio 2022. Pertanto, le Istituzioni scolastiche che necessitano di tali dispositivi, in quanto presentano alunni con disabilità uditive certificate, ma che non ne hanno ancora fatto richiesta, devono contattare la Struttura Commissariale, nel periodo compreso tra il 24 e il 28 gennaio 2022, all’indirizzo di posta elettronica fabbisognicovid@covid19.difesa.it, specificando:

• denominazione dell’Istituto;
  • codice meccanografico dell’Istituto;
  • contatti telefonici;
  • n. alunni audiolesi suddivisi per classe primaria e secondarie di I e II grado;
  • n. mascherine trasparenti giornaliere taglia M;
  • n. mascherine trasparenti giornaliere taglia L.

Il MI riporta un esempio di compilazione: in una classe della Scuola Primaria è presente un alunno audioleso. La classe è formata da 20 alunni (compreso l’alunno audioleso) e mediamente in una giornata si alternano in essa 5 insegnanti. È necessario fornire mascherine trasparenti all’alunno audioleso, ai compagni di classe e ai docenti che giornalmente fanno lezione nella classe.

Alla luce di ciò, la richiesta sarà formulata come segue:

• DENOMINAZIONE DELL’ISTITUTO: XXXXXX;
  • CODICE MECCANOGRAFICO DELL’ISTITUTO: XXXXXX;
  • CONTATTI TELEFONICI: XXXXXX;
  • N. ALUNNI AUDIOLESI SUDDIVISI PER CLASSE PRIMARIA E SECONDARIE DI I E II GRADO: n. 1 alunno per scuola primaria;
  • N. MASCHERINE TRASPARENTI GIORNALIERE TAGLIA M: n. 20 (perché 20 sono gli alunni della classe);
  • N. MASCHERINE TRASPARENTI GIORNALIERE TAGLIA L: n. 5 (perché mediamente in una giornata si alternano al massimo 5 insegnanti).

Per richieste di assistenza e per chiarimenti, è possibile contattare la Struttura Commissariale ai seguenti recapiti telefonici: 06.469159914; 06.469159916.