In riferimento alla individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) si pongono i seguenti quesiti:

1. Come s’inquadra giuridicamente tale servizio. È un’attività negoziale di cui al D.Lgs. 50/2016 oppure è un’attività rientrante nel D.Lgs. 165/2001?
  2. Bisogna richiedere CIG oppure no?
  3. È necessario procedere prima con bando interno?
  4. Eventualmente può essere emesso unico bando sia per interni che per esterni?
  5. Se risponde dipendente interno, lo stesso può essere pagato con il fondo d’Istituto?
  6. Se risponde dipendente di altra Scuola bisogna fare incarico di collaborazione plurima?
  7. Se risponde esterno senza partita IVA bisogna fare contratto di prestazione occasionale?
  8. Se risponde un professionista bisogna fare contratto fornitura servizio con CIG, fattura elettronica, ecc.?

Per leggere le risposte agli 8 quesiti:rubrica Detto&Fatto pubblicata in Sinergie di Scuola n. 107/2021.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA