Il Ministero dell'Istruzione e IDEArium sono al fianco della popolazione ucraina colpita dal conflitto, con il progetto “Un ponte per l’Ucraina - Lontani ma vicini”.

Su IDEArium, il portale gratuito di crowdfunding del Ministero, è stato precaricato - e messo a disposizione delle scuole che vorranno utilizzarlo - un progetto (personalizzabile) che offre alcuni spunti di solidarietà che possono essere messi in campo dalle scuole e dalle comunità che le circondano.

Come forma di ringraziamento “virtuale” per quanti volessero aderire, IDEArium propone anche un poster che le scuole potranno riempire con i nomi di tutti i partecipanti e affiggere nei propri locali.

Uno dei concetti base del crowdfunding è “l’unione fa la forza” e mai come in questo caso tanti piccoli gesti possono portare grandi risultati.

Il Ministro Patrizio Bianchi ha invitato tutte le scuole a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione italiana. In questa ottica, il progetto vuole provare a restituire un nuovo senso di normalità a chi si trova lontano da casa.

Di seguito, alcune idee/iniziative che la scuola può scegliere di introdurre a supporto delle ragazze e dei ragazzi costretti dalla guerra a lasciare il loro Paese e delle loro famiglie.

Una nota di speranza

L’Ucraina è una nazione molto attiva nel campo dell’educazione musicale ed è consuetudine per i giovani studiare uno strumento. Vengono proposti corsi di educazione musicale e vengono messi spazi e strumenti a disposizione per chi vuole continuare a esercitarsi.

Corso di lingua tenuto dagli stessi ragazzi che, con il supporto di un insegnante, condividono tra di loro parole ed espressioni delle due lingue.

Una passeggiata tra l’Italia e l’Ucraina

Varie giornate di condivisione degli usi e costumi tra le due Nazioni (cucina, abbigliamento tradizionale, festività).

Educazione civica

La gestione del conflitto, attraverso i gesti quotidiani, la scelta delle parole.

Parla con me

Sportello di supporto psicologico per i ragazzi e le famiglie.

A Scuola di ospitalità

La Scuola si fa tramite per mettere in contatto le famiglie e fornire ospitalità.

Nella sezione “Documenti” di “Area Scuola” è disponibile il poster di ringraziamento che le scuole possono scaricare, riempire con i nomi dei sostenitori, stampare e affiggere nei propri locali.

IDEArium: https://idearium.istruzione.it