In riferimento al monitoraggio riguardante il servizio di supporto psicologico/medico competente nelle istituzioni scolastiche, il MI ha riscontrato il mancato completamento della procedura da parte di alcune istituzioni scolastiche che, a seguito di problemi tecnici segnalati presso le loro sedi nella giornata del 26 gennaio, termine della rilevazione, non hanno potuto effettuare ovvero hanno effettuato solo un parziale inserimento dei dati e delle informazioni richieste.

Per consentire il corretto completamento del monitoraggio, nell’ottica di garantire la più ampia prosecuzione dei servizi attivati dalle Istituzioni scolastiche, con nota 171 del 4/02/2021 il MI ha comunicato che sarà nuovamente resa disponibile la possibilità di inserimento dati, dal 5 all’11 febbraio 2021, ore 13:00, sulla piattaforma SIDI, effettuando i seguenti passaggi:

• Accesso al SIDI
  • Cliccare su Applicazioni SIDI
  • Cliccare su Gestione Finanziario Contabile
  • Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione
  • Accedere alla sezione "VINTI"
  • Cliccare infine sul tasto "Rendicontazione" presente nel box “Rilevazione supporto psicologico”.

Per ogni chiarimento in merito alla compilazione del monitoraggio, sono disponibili le FAQ sul portale di Monitoraggio e Rendicontazione oppure è possibile rivolgersi al servizio di assistenza tecnica cliccando sul tasto "Assistenza" presente all’interno del monitoraggio.

Tale procedura non deve essere effettuata dalle Istituzioni scolastiche che hanno completato correttamente il monitoraggio. Le scuole che hanno completato correttamente l’invio della documentazione (ovvero che hanno caricato ed inviato in piattaforma l'istanza firmata digitalmente dal Dirigente scolastico) possono procedere con la prosecuzione del servizio per il periodo gennaio-giugno 2021, così come già previsto nella nota integrativa al programma annuale. Queste ultime, per verificare di aver completato correttamente il monitoraggio, potranno consultare l’elenco disponibile all’interno del portale sopraindicato, cliccando sul tasto “Monitoraggi completati” presente nel box “Rilevazione supporto psicologico”. Pertanto, qualora il codice meccanografico dell'istituzione scolastica non fosse presente in elenco, l'istanza deve essere considerata non inviata ed è necessario che l'Istituzione scolastica proceda a compilare ex novo l'istanza.