Con avviso del 15/07/2016, avente ad oggetto: "Gestione giuridica e retributiva contratti scuola - prospetti C-2 ferie da liquidare: indicazioni operative urgenti", il Miur ha informato che sono in corso aggiornamenti software per la comunicazione dei giorni di ferie da liquidare direttamente in fase di acquisizione del contratto di supplenza breve (prospetto R-1).

Per allineare la base dati alle nuove funzionalità sarà consentito inserire, convalidare e trasmettere al MEF prospetti C-2 entro il termine improrogabile del 29 luglio 2016.

Successivamente non sarà più possibile comunicare a NoiPA i giorni di ferie da liquidare tramite prospetto C-2.

A partire dal nuovo anno scolastico sarà possibile comunicare le ferie da liquidare attraverso il prospetto R-1 o R-2.

Le scuole devono pertanto effettuare quanto prima entro tale termine tutte le operazioni ai fini della trasmissione al MEF dei prospetti C-2 non ancora trasmessi a NoiPA o la correzione e conseguente trasmissione al MEF dei prospetti C-2 Rifiutati da NoiPA.

Per individuare i prospetti C-2 è possibile utilizzare la funzionalità raggiungibile alla voce di menu “Elenchi -> Elenco RDL e prospetti della scuola operante”, nello schermo di risposta selezionare “Ricerca per altri dati del Rapporto di Lavoro” e quindi selezionare per “Tipologia Processo” il valore “C-2 – ferie da liquidare” e selezionare i vari stati alla voce “Stato Ultimo Processo RDL”.

Si possono interrogare tutti i prospetti C-2 anche attraverso la funzionalità “C-2 Comunicazione Ferie da Liquidare->Interrogazioni/stampe”.

Il Miur informa infine che prima del nuovo anno scolastico verranno cancellati dal sistema e non saranno più consultabili tutti i prospetti C-2. Le ferie da liquidare precedentemente comunicate con prospetto C-2 accettato da NoiPA saranno consultabili nel prospetto R-1 di riferimento. Successivamente al rilascio degli aggiornamenti software, previsto per il nuovo anno scolastico, il prospetto R-1 consentirà l’indicazione del numero di giorni di ferie che dovranno essere liquidati da NoiPA. Nel caso in cui la scuola debba effettuare ex novo una comunicazione dei giorni di ferie da liquidare relativamente ad un RDL precedentemente acquisito oppure variare una comunicazione giorni di ferie da liquidare, a suo tempo acquisita tramite un prospetto C-2, dovrà farlo esclusivamente attraverso un prospetto R-2.

Gli utenti saranno comunque avvisati, tramite apposita comunicazione, delle nuove modalità operative da seguire per comunicare i giorni di ferie.