Con una nota interna del 29/07/2015 il Miur ha disposto che, limitatamente alle quattro aree disciplinari del sostegno dell’Istruzione secondaria di secondo grado, gli Uffici scolastici possono valutare di effettuare eccezionalmente la compensazione tra le aree in cui si registri un maggior numero di posti rispetto agli aspiranti e quelli in cui il numero dei posti risulti inferiore al numero degli aspiranti stessi.

Questo vale nella fase 0 e nella fase A previste dal piano straordinario di assunzioni.