Scuola digitale

La misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” del PNRR si pone l’obiettivo di supportare, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia, la migrazione di alcuni servizi delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate, per garantirne affidabilità e sicurezza.

Il Ministero, con nota 675 del 6/02/2024, fa in proposito presente che, al momento, nell’apposita sezione della Piattaforma PA digitale 2026 non sono presenti le informazioni relative al fornitore/i individuato/i.

Per supportare le scuole nel completamento dell’attività, il MIM ricorda che è disponibile il video tutorial esemplificativo per il corretto inserimento del fornitore/i in Piattaforma PA digitale 2026.

C'è anche la pagina dedicata alla "gestione dei progetti", in particolare nel paragrafo sulla scelta del fornitore in cui vengono illustrate le semplificazioni pensate in ambito MePA con Consip.

Inoltre, alla luce dei possibili aggiornamenti sugli avvisi di finanziamento e/o sulla documentazione da produrre, il MIM invita le scuole ad iscriversi alla Newsletter del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Fatte queste premesse, il Ministero ricorda che è necessario procedere con la contrattualizzazione del fornitore nei tempi prestabiliti - e, comunque, entro e non oltre la data indicata all’interno della Piattaforma PA digitale 2026 (il contratto con il fornitore deve essere attivato entro 6 mesi dalla notifica del decreto di finanziamento) - in modo da adempiere correttamente alla scadenza e non incorrere nell’eventualità della revoca del finanziamento.