Osservatorio Scuola Digitale

Fino al 20 novembre 2023 è disponibile su SIDI la Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale” che ha l’obiettivo di valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico e servirà al Ministero per programmare gli interventi per la digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

La rilevazione è sia di tipo quantitativo che qualitativo. Le informazioni raccolte aiuteranno a comprendere le modalità e le condizioni per l’acquisto, da parte delle scuole, degli strumenti necessari ad abilitare la didattica digitale; le pratiche con cui le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno; i processi attraverso cui, all’interno della scuola, si propagano l’innovazione e il cambiamento sistemico, coinvolgendo le dimensioni umane, professionali e pedagogiche.

Le informazioni raccolte serviranno quindi per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa. Le rilevazioni del nuovo Osservatorio Scuola Digitale avranno cadenza annuale e ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.

L’elaborazione dei dati consentirà inoltre all’Amministrazione di valutare i risultati raggiunti e di pianificare i successivi interventi.

La rilevazione è disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire i dati richiesti prestando la massima cura nel fornire dati aggiornati e rispondenti alle attuali dotazioni della scuola.

L’operazione di compilazione si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto “Invia” e da quel momento non sarà più possibile effettuare modifiche, fino alla successiva rilevazione.