Una mail di noreply@istruzione.it del 27/01/2021, inviata direttamente alle scuole, ha come oggetto la Rilevazione Bonus 100 euro.

Si tratta del beneficio previsto per i lavoratori che hanno prestato servizio nel mese di marzo 2020, ad inizio pandemia.

Da controlli effettuati in SIDI risulta che numerose scuole non hanno ancora effettuato la rilevazione.

Il MI informa che qualora la scuola non vi abbia ancora provveduto, è necessario rilevare il bonus al più presto, considerando che, per la prossima emissione prevista da MEF con esigibilità febbraio, verranno pagati tutti e soli gli importi autorizzati dalla scuola e trasmessi entro le ore 10:00 del 12/02/2021.

La segreteria dovrà effettuare un'attenta verifica degli importi inseriti in quanto, una volta trasmessi a NoiPA, non potranno più essere modificati.

Il Ministero fa anche presente che temporaneamente non è consentito l'inserimento del bonus per le seguenti tipologie di personale, in quanto non sono attualmente presenti nei file dei potenziali aventi diritto inviato da MEF:

• DSGA
  • ATA ex LSU nominati in ruolo a marzo
  • collocati fuori ruolo
  • Artt.59 e 36 CCNL.

L'inconveniente è stato già segnalato a MEF, che provvederà all'integrazione di tutto il personale sopra citato nella lista dei potenziali aventi diritto.

In attesa, il MI suggerisce di definire l'importo del bonus dovuto, in modo da inserirlo nel SIDI e trasmetterlo a NoiPA non appena sarà possibile operare per il personale suddetto. Sarà fornita successiva comunicazione per informarvi dell'aggiornamento delle liste.