La ricostruzione di carriera è un istituto contrattuale previsto per alcune categorie appartenenti al Pubblico Impiego, tra le quali rientrano il personale docente e il personale Ata della scuola.

Il diritto a vedersi riconosciuti gli anni di pre-ruolo decorre dal primo giorno successivo al superamento del periodo di prova e formazione.

Quindi, per il personale docente e Ata neo-immesso in ruolo dal 1° settembre 2014, è essenziale ricordare, dopo il periodo di prova, di produrre questa istanza, poiché quello del diritto alla ricostruzione di carriera è un diritto prescrivibile: la prescrizione del diritto alla ricostruzione di carriera è decennale (ossia la domanda tardiva preclude la possibilità di ottenere la ricostruzione e i suoi benefici), mentre la prescrizione dei benefici a livello economico è di cinque anni, per cui l'interessato può chiedere e ottenere la ricostruzione di carriera, ma perde solo una parte degli arretrati, ossia quelli relativi al periodo anteriore al quinquennio antecedente all'istanza di ricostruzione carriera.

Nell'articolo "Ricostruzione di carriera, un diritto non sempre speso bene", pubblicato sul num. 41 di Sinergie di Scuola, Giancarlo Ranalli spiega chi può richiedere la ricostruzione di carriera, come richiederla e perché. All'articolo sono allegati un fac-simile di domanda e di autocertificazione.

La lettura degli allegati è riservata agli abbonati con abbonamento standard o esteso.