Dal 7 dicembre è disponibile, nell’area SIDI “Gestione Giuridica”, l’adeguamento delle procedure di “Riconoscimento Servizi e Benefici”, “Definizione della Progressione Carriera” e “Stato Matricolare” per l’applicazione del CCNL 19 aprile 2018.

Le principali novità sono state illustrate dal Miur con nota 2422 del 7/12/2018.

Le funzioni di interrogazione e stampa delle posizioni giuridico‐economiche dello stato matricolare riporteranno in automatico le voci retributive attribuite per effetto del nuovo CCNL.

Tutte le pratiche già presenti a sistema e appartenenti al personale ancora in servizio, oppure cessato dal servizio a partire dal 2 gennaio 2016, con applicazione del CCNL del 4/8/2011 devono essere obbligatoriamente ricalcolate o cancellate.

Nel caso in cui la pratica da ricalcolare sia relativa ad un passaggio di ruolo/qualifica con decorrenza economica 1/9/2016, è necessario cancellare la pratica di passaggio e ricalcolare l’ultima pratica al ruolo precedente per recepire, nell’ultimo inquadramento del ruolo precedente, il nuovo CCNL.

Le pratiche possono essere ricalcolate, completate, modificate o cancellate solo dall’ufficio che le ha aperte e solo fintanto che il dipendente resta in carico al suddetto ufficio; dal trasferimento del dipendente, il fascicolo passa in carico al nuovo ufficio (scuola o ufficio scolastico provinciale). Nei casi in cui il nuovo ufficio competente prenda in carico un fascicolo con una pratica incompleta, per definire la carriera del dipendente dovrà essere prima cancellata detta pratica ed aprirne una nuova. Le pratiche in stato “registrata” possono essere ricalcolate previa rimozione degli estremi del visto.

Le pratiche in applicazione del CCNL 19/4/2018 saranno caratterizzate nel sistema con “Ultima Norma Applicata” = CCNL 2016, 2018.