Con la nota prot. n. 2621 del 20/10/2014, indirizzata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, il Miur ha comunicato che sono disponibili le funzioni aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento dei servizi e di definizione della progressione di carriera, nonchè per la predisposizione del prospetto per liquidare la buonuscita (Modello PL-2). L'aggiornamento tiene conto dell'attuale normativa riguardante il riconoscimento delle anzianità maturate nel corso del 2012 e 2013.

In particolare, il D.L. n. 3/2014 ha confermato le disposizioni contenute nel Dpr n. 122/2013, per cui il servizio svolto nell'anno 2013 deve essere considerato non utile ai fini delle anzianità maturate.

Invece, per quanto riguarda l'anzianità maturata nel 2012, il CCNL sottoscritto il 7/08/2014 ha disposto il recupero di tale anzianità.

Sulla base di quanto sopra è stata modificata la procedura di riconoscimento dei servizi pre-ruolo.

In pratica, per il personale docente, i periodi prestati nell'annno solare 2013 contribuiscono per intero al raggiungimento della durata minima dei 180 giorni occorrenti per la valutazione degli aa.ss. 2012/2013 e 2013/2014. Quindi, se si raggiungono i 18 giorni minimi di servizio, l'a.s. 2012/2013 contribuirà all'anzianità per 4 mesi (da settembre a dicembre 2012) e il 2013/2014 per 8 mesi (da gennaio ad agosto 2014).

Per quanto riguarda il personale Ata, i periodi utili al riconoscimento (servizio effettivamente prestato e regolarmente retribuito) vanno decurtati dal servizio prestato nel 2013.

Modalità di valutazione del pre-ruolo

Con l'occasione riepiloghiamo le modalità di valutazione di tutto il servizio pre-ruolo.

I primi 4 anni sono valutati per intero, sia giuridicamente che economicamente, mentre per gli anni successivi solo 8 mesi ricevono valutazione giuridica ed economica ed i rimanenti 4 mesi ricevono valutazione solo economica, venendo infine accantonati. Questo accantonamento non è definitivo poiché, per quanto riguarda il personale della scuola dell’infanzia e primaria, tutto il pre-ruolo accantonato viene recuperato al 18° anno di servizio dalla data di superamento dell’anno di prova con la seguente modalità: inquadramento attuale fascia 15 > recupero al 18°  anno di servizio di anni 3 accantonati > passaggio in fascia 21.

Per quanto riguarda il personale docente delle scuole superiori di primo e seconda grado, tutto il servizio pre-ruolo accantonato viene recuperato al compimento del 16° anno di servizio dalla data di superamento dell’anno di prova con la seguente modalità: inquadramento attuale fascia 15 > recupero al 16° anno di servizio di anni 5 accantonati > passaggio in fascia 21.

Per quanto concerne il personale ATA, il servizio pre-ruolo accantonato viene recuperato al compimento del 20° anno di servizio con la seguente modalità: inquadramento attuale fascia 15 > recupero al 20° anno di servizio di anni 4 accantonati > permanenza in fascia 15 ma con anticipo di anni 4 del passaggio alla fascia 21.

Per approfondimenti sul tema rimandiamo alla lettura dell'articolo "Ricostruzione di carriera, un diritto non sempre speso bene", pubblicato sul num. 41 di Sinergie di Scuola. All'articolo sono allegati un fac-simile di domanda e di autocertificazione.

Per informazioni sull'abbonamento: clicca qui.