CIG

Come abbiamo già comunicato, la richiesta e la gestione del CIG dal 1° gennaio avviene in modalità integrata con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac per:

• Ordini o Appalti specifici di Convenzioni e Accordi quadro attivati sul nuovo Sistema di e-Procurement
  • Ordini, RdO o Appalti specifici effettuati sui Mercati telematici (MePA e SDAPA)
  • Gare in ASP e Gare su delega

Inoltre è importante sapere che, come previsto dalla Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione di Anac, saranno automaticamente eliminati i CIG acquisiti tramite SIMOG entro il 31 dicembre 2023 ma non riferiti a procedure pubblicate entro la stessa data. Di conseguenza, le relative bozze su Acquisti in rete sono state eliminate dal sistema.

La richiesta e la gestione del CIG avviene invece tramite SIMOG (o la relativa interfaccia web) per gli Ordini o gli Appalti specifici di Convenzioni e Accordi quadro attivati sul precedente Sistema di e-Procurement. Eventuali bozze di tali procedure restano quindi a disposizione degli utenti che le hanno create.

N.B. Per gli affidamenti diretti, le schede ANAC di riferimento richiedono la compilazione del campo "id partecipante". Per la valorizzazione di tale campo è possibile inserire il codice identificativo univoco (UUID) generato automaticamente attraverso il link https://www.uuidgenerator.net/. Le schede Anac che richiedono questa informazione sono: S1, S2, S4, SC1, AD5, AD4, AD3, AD2_28, AD2_27, AD2_26, AD2_25,A1.29, A1.30, A1.31, A1.32, A1.33 .

Proponiamo di seguito la guida estrapolata dallo spazio Wiki di Acquisti in rete per la parte concernente la richiesta del CIG.

PER APPROFONDIMENTI: