L’INDIRE ha avviato la ricerca DSinRete finalizzata ad analizzare la qualità ed il ruolo delle reti e delle comunità professionali come strumento di supporto al Dirigente scolastico.

A tal fine l’INDIRE intende avviare un’indagine nazionale che mira a comprendere le caratteristiche delle reti alle quali partecipano i Dirigenti scolastici, individuandone la struttura, il ciclo di vita, le dinamiche di funzionamento, le finalità e gli indicatori di efficacia. La ricerca ha lo scopo di sviluppare una classificazione delle reti esistenti e di individuare i fattori chiave delle stesse che possano essere utilizzati come risorse per la formazione e per il sostegno professionale.

I Dirigenti scolastici sono invitati a prendere parte all’indagine attraverso la compilazione di un questionario on line accessibile alla pagina www.indire.it/progetto/dsinrete.