Con nota 3724 del 22/06/2023 il MIM ha comunicato che da controlli effettuati, risulta che alcune istituzioni scolastiche non abbiano utilizzato importi loro attribuiti per le finalità delle singole azioni previste dal PNSD le cui rendicontazioni dovevano essere presentate in modalità cartacea (azioni non in piattaforma).

Al fine di chiudere le posizioni ancora aperte, i dirigenti scolastici delle scuole che presentano tali situazioni dovranno restituire, entro il 24 luglio, le somme non spese al conto entrate del bilancio dello Stato e a comunicarle tramite l'applicazione "Azioni non in piattaforma: rilevazione degli importi non spesi già restituiti o da restituire" della piattaforma PNSD Gestione Azioni-Le tue candidature.

Tale restituzione deve avvenire all'entrata del bilancio dello Stato.

Si forniscono di seguito, gli estremi di versamento delle risorse non utilizzate:

• capitolo di entrata di Capo XIII n. 3550, denominato "Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca" - articolo 06;
  • codice Iban: IT 48O 01000 03245 348 0 13 3550 06;
  • beneficiario del versamento: 350 Tesoreria Centrale;
  • causale del versamento: "PNSD - Restituzione risorse inutilizzate - Azione/Avviso [Inserire dettaglio dell'azione o dell'avviso]".

Qualora le scuole abbiano già restituito oppure speso e non ancora rendicontato gli importi loro attribuiti, queste devono comunicare tali situazioni tramite l'applicazione "Azioni non in piattaforma: rilevazione degli importi non spesi già restituiti o da restituire " della piattaforma PNSD Gestione Azioni - Le tue candidature.

Per quanto riguarda invece eventuali progetti non ancora rendicontati, l'invio delle rendicontazioni deve avvenire seguendo le indicazioni fornite nella nota di autorizzazione del relativo progetto.