Il conto consuntivo dell'istituzione scolastica si compone del conto finanziario e del conto del patrimonio.

Il conto del patrimonio indica la consistenza degli elementi patrimoniali attivi e passivi all'inizio e al termine dell'esercizio, e le relative variazioni, nonché il totale complessivo dei crediti e dei debiti risultanti alla fine dell'esercizio.

Al termine di ogni esercizio finanziario si procede alla rivalutazione dei beni, applicando il criterio dell'ammortamento. Il valore dell'ammortamento appare tra le variazioni della consistenza patrimoniale.

Il valore aggiornato dei beni riferito alla situazione dei beni esistenti al 31 dicembre dell'anno considerato, concorre, pertanto, a formare le risultanze della pertinente voce del prospetto dell'attivo del conto del patrimonio – modello k del conto consuntivo.

Sempre in occasione delle operazioni di rinnovo inventariale, il Miur ha provveduto ad aggiornare il quadro di raccordo tra categorie inventariali dei beni di proprietà dell'Istituzione scolastica ed il Conto del Patrimonio, modello K del Conto Consuntivo, ciò al fine di poter procedere ad una affidabile certificazione della consistenza degli elementi attivi e passivi del patrimonio.

Il legame tra le categorie e sottocategorie di inventario e le voci del conto del patrimonio è esplicitato in una apposita tabella predisposta dal Miur che, al fine di agevolarne la lettura e l'applicazione, la nostra autrice Gabriella Bellafiore ha rielaborato, ordinandola per percentuale di ammortamento e per voce del conto del patrimonio.

Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell'articolo "La gestione patrimoniale dei beni e il raccordo con il conto del patrimonio" pubblicato sul numero di febbraio di Sinergie di Scuola.

Per abbonarsi clicca qui