Sinergie di Scuola

Con nota del 30/11/2016 l'Invalsi fornito alcune indicazioni generali per il Dirigente scolastico circa la somministrazione CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado nel periodo 16 gennaio 2017 - 28 gennaio 2017. Le indicazioni saranno integrate con tutti gli elementi informativi necessari mediante la pubblicazione del manuale di somministrazione (che sarà disponibile dal 16 dicembre 2016).

Tempistica

Periodo di somministrazione: in relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l’iscrizione alle prove INVALSI, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata.

Entro e non oltre il 13 dicembre 2016 è possibile scegliere un’altra finestra di somministrazione alle seguenti condizioni:

  • disponibilità delle date desiderate;
  • mantenimento della lunghezza della finestra di somministrazione assegnata da INVALSI;
  • mantenimento della finestra di somministrazione all’interno del periodo 16.01.2017–28.01.2017.

Orario di somministrazione: 8.00 – 17.30. La somministrazione CBT del Questionario studente può avvenire in qualsiasi momento all’interno di questo arco temporale in base alle esigenze organizzative delle scuola.

Durata complessiva del Questionario studente: 30-35 minuti, articolati in 20 minuti per il Questionario studente e 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Organizzazione

Organizzare le giornate di somministrazione secondo la scansione temporale ritenuta preferibile all’interno della fascia oraria 8.00-17.30. Per un buon funzionamento della rete è consigliabile: distribuire le classi interessate in più giornate all’interno della finestra di somministrazione assegnata oppure distribuire le classi interessate in orari diversi all’interno delle giornate prescelte.

Incaricare i docenti incaricati della somministrazione CBT del Questionario studente di ritirare l’elenco studenti e i tagliandi con le chiavi di accesso per lo svolgimento CBT del Questionario studente (Login e Password) dalla segreteria in tempo utile per iniziare puntualmente la somministrazione nell’aula e nell’orario a loro assegnato. A partire dal 16 dicembre 2016 tali documenti sono disponibili nell’area riservata della segreteria scolastica nella sezione relativa a ciascuna classe per la convalida dei dati di contesto.

Assicurarsi entro il 10 gennaio 2017 che tutti i computer destinati alla somministrazione CBT del Questionario studente siano regolarmente funzionanti, siano connessi a internet, abbiano installata e accessibile agli studenti l’ultima versione di uno tra i seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, macOS Safari (N.B. è caldamente sconsigliato l’uso di Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge).

Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.