Quali prodotti sono disponibili sul Mercato Elettronico? Cosa fare se il prodotto di interesse non è presente?

Sono queste e tante altre le domande che possono sorgere nell’approccio a un acquisto sul MePA.

Ecco alcune semplici casistiche con le relative indicazioni da tenere in considerazione.

Per prima cosa è opportuno verificare se il bene o servizio di interesse è previsto nei Bandi di abilitazione del Mercato Elettronico. A tal fine, è possibile consultare i cataloghi dei singoli bandi partendo dalla Vetrina del Mercato Elettronico o verificare l’elenco dei prodotti disponibile in formato xls.

Se la tipologia di bene/servizio non è prevista in nessuno dei Bandi del Mercato Elettronico, il prodotto non è né acquistabile tramite ordine diretto, né negoziabile tramite richiesta di offerta sul MePA. Tali prodotti dovranno essere richiesti dalle P.A. e offerti dalle Imprese al di fuori del Mercato Elettronico, utilizzando le modalità tradizionali. Eventuali casi di ricorso al MePA per la negoziazione di beni o servizi non previsti da bandi di abilitazione saranno pertanto da considerarsi in violazione delle “Regole del sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione” (Art. 50 comma 2).

Nel caso in cui la tipologia di bene/servizio sia prevista nel Capitolato Tecnico di uno dei Bandi del Mercato Elettronico, ma non siano presenti a catalogo offerte relative da parte dei fornitori (per es. nel Bando Office è prevista la tipologia "stampanti a getto d'inchiostro" ma non ci sono offerte a catalogo), è possibile procedere effettuando una richiesta di offerta per il bene/servizio di interesse ai fornitori abilitati allo specifico Bando. Infine, se la tipologia di bene/servizio è prevista in uno dei Bandi del Mercato Elettronico e sono presenti delle offerte sul relativo catalogo, è possibile effettuare ordini diretti o negoziare offerte migliorative tramite richiesta di offerta ai fornitori abilitati al Bando.

1. Elenco prodotti
  2. Vetrina del Mercato Elettronico