Sinergie di Scuola

Il Ministero ha pubblicato il Quaderno 1 - Codice dei contratti pubblici D.Lgs n. 36/2023.

Si tratta di Linee guida che contengono raccomandazioni di comportamento, elaborate dal MIM con lo scopo di supportare e orientare le Istituzioni nell’ideazione strategica, nell’affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, fatte salve l’autonomia e la discrezionalità di ciascuna Istituzione scolastica nella gestione di tali procedure, nel rispetto della normativa.

Il Quaderno – che si rivolge alle singole Istituzioni Scolastiche e alle Istituzioni Scolastiche riunite in rete (ossia che abbiano concluso o aderito ad accordi di rete) – costituisce dunque uno strumento operativo, restando in ogni caso ferme le ordinarie attività di ricerca e analisi di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi, che le Istituzioni devono costantemente svolgere per lo svolgimento delle proprie attività di acquisto.

Alla pubblicazione è anche allegata un'appendice contenmente i seguenti documenti:

Allegato 1: Tabella sulle principali novità del Codice dei Contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023;

Allegato 2: Format di atti per le procedure di gara e, in particolare:

  • 2.1 Format di «Determina di nomina della Commissione giudicatrice»;
  • 2.2 Format di «Dichiarazione di accettazione dell’incarico e contestuale dichiarazione di inesistenza di cause di incompatibilità e di astensione (resa nelle forme di cui agli artt. 46 e 47 del d.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000)» per la commissione di gara;
  • 2.3 Format di «Determina di nomina del Responsabile Unico del Progetto»;
  • 2.4 Format di «Dichiarazione di accettazione dell’incarico e contestuale dichiarazione di inesistenza di cause di incompatibilità e di astensione (resa nelle forme di cui agli artt. 46 e 47 del d.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000)» per il Responsabile Unico di Progetto;
  • 2.5 Format di «Determina per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023, mediante richiesta di preventivi»;
  • 2.6 Format di «Determina per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023, mediante pubblicazione di avviso»;
  • 2.7 Format di «Determina per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)»;
  • 2.8 Format di «Determina per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023, mediante Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)»;
  • 2.9 Format di «Determina per l’indizione di procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs n. 36/2023, mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)»;
  • 2.10 Format di «Determina di aggiudicazione di procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs n. 36/2023, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)»;
  • 2.11 Format di «Determina per l’indizione di procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs n. 36/2023, con previo avviso»;
  • 2.12 Format di «Determina per l’indizione di una procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs n. 36/2023, senza previo avviso»;
  • 2.13 Format di «Determina di aggiudicazione (procedura negoziata senza bando), ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 36/2023»;
  • 2.14 Format di «Determina di indizione (affidamento mediante procedura aperta), ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023»;
  • 2.15 Format di «Determina di aggiudicazione (affidamento mediante procedura aperta), ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023».

Allegato 3: Tabella riepilogativa delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di gara e relativa documentazione di accertamento;

Allegato 4: Documento di sintesi per l’attribuzione dei punteggi per la valutazione delle offerte presentate dagli operatori economici;

Allegato 5: Documento di sintesi dei criteri per il calcolo della verifica dell’anomalia dell’Offerta;

Allegato 6: Documento di sintesi della procedura di verifica dell’anomalia dell’offerta;

Allegato 7: Tabella riepilogativa sugli adempimenti per le stazioni appaltanti non qualificate;

Allegato 8: Tabella riepilogativa sulla corrispondenza tra le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e al D.Lgs. n. 36/2023;

Allegato 9: Tabella riepilogativa sul regime transitorio, di cui all’art. 225 del D.Lgs. n. 36/2023, da applicare fino al 31 dicembre 2023 a seguito dell’entrata in vigore del medesimo Decreto.

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