Piano estate

Con riferimento alle anticipazioni dei giorni scorsi, il MIM ha pubblicato l'avviso pubblico per l’attivazione di Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (PN Scuola) e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11/04/2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.

Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno realizzare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2024-2025, usufruendo, in particolare, dei periodi di sospensione della didattica curricolare e di quello estivo iniziative per studentesse e studenti, finalizzate allo svolgimento di attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. L’iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea.

Il Ministero raccomanda la spesa di almeno il 40% delle risorse entro il 31 dicembre 2024.

L’area del sistema informativo SIF2127 predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 15 del 22 aprile 2024 alle ore 18 del 24 maggio 2024.