Il MI ha trasmesso alle scuole l'annuale nota concernente il Programma Annuale.

La nota 46445 del 4/10/2022 riguarda l'assegnazione integrativa al Programma Annuale 2022 – periodo settembre-dicembre
2022 - e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2023 – periodo gennaio-agosto 2023.

Il MI comunica dunque alle istituzioni scolastiche ed educative statali l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2022 - periodo settembre-dicembre 2022), nonché quelle afferenti agli istituti contrattuali che compongono il “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” e relative ai compensi per lo svolgimento degli esami di Stato. Contestualmente, comunica, in via preventiva, le medesime risorse relativamente al periodo gennaio- agosto 2023, che saranno erogate nei limiti delle risorse iscritte in bilancio a legislazione vigente.

Nel ricordare che nel corso del 2022 è stata messa a disposizione delle scuole un’apposita funzionalità per richiedere la variazione delle economie su determinati capitoli e piani gestionali (cd. “Gestione economie”), le scuole interessate sono invitate a richiedere eventuali variazioni rispetto alla finalizzazione delle stesse, entro il 25 gennaio 2023. Tale tempistica, consentirà al competente ufficio della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero, di espletare le conseguenti attività amministrative per ritirare le risorse sui POS, riallocarle secondo le richieste delle istituzioni scolastiche e renderle disponibili alle scuole in fase di riassegnazione delle risorse ritirate dai POS a fine esercizio finanziario, presumibilmente nel mese di maggio 2023.

Le istituzioni scolastiche inoltre, nelle more del completamento dell’iter amministrativo, non dovranno utilizzare le economie di cui si è chiesta la variazione su un altro piano gestionale.

Nella nota il Ministero fornisce indicazioni relativamente:

1. alle misure attivate per garantire la prosecuzione dell’attività didattica in sicurezza;
  2. agli interventi di innovazione e sviluppo del sistema amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche e di supporto all’autonomia delle scuole

elencando tutte le risorse giunte alle scuole nel corso del 2021/2022.

In particolare, per i finanziamenti di cui al punto 1, ci sarà apposito monitoraggio e dovranno essere utilizzati entro la fine dell’anno scolastico in corso, ovvero entro il 31 agosto 2023, pena restituzione in conto entrata del bilancio dello Stato.