Il MI ha trasmesso alle scuole l'annuale nota concernente il Programma Annuale.

La nota 46445 del 4/10/2022 riguarda l'assegnazione integrativa al Programma Annuale 2022 – periodo settembre-dicembre 2022 - e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2023 – periodo gennaio-agosto 2023.

LEGGI:

Un paragrafo della nota concerne gli interventi di innovazione, di sviluppo del sistema amministrativo contabile e di supporto all’autonomia.

Tali iniziative si inseriscono in un percorso, avviato dal Ministero negli ultimi anni, di evoluzione del sistema amministrativo-contabile delle scuole, di semplificazione e modernizzazione della gestione, ma anche di affermazione concreta di un nuovo modello di Amministrazione ministeriale sempre più orientato a dare un supporto reale ai DS e DSGA chiamati ad amministrare le scuole in un contesto normativo complesso e in continua evoluzione.

L’approccio proposto dal Ministero per la realizzazione del programma di iniziative mira a favorire una maggior focalizzazione da parte delle scuole sulla ricerca didattica, al fine di pervenire ad una offerta formativa coerente con le caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento, nonché a migliorare i servizi offerti ad alunni e famiglie, agendo sull’efficientamento e digitalizzazione dei processi amministrativi e sull’accrescimento della capacità di utilizzo delle leve della gestione aziendale per valorizzare le opportunità offerte dall'autonomia.

In particolare, gli interventi fanno riferimento a quattro macro-ambiti:

a) Efficientamento dei processi gestionali

In tale macro-ambito rientrano tutte le attività realizzate o in corso di realizzazione finalizzate ad efficientare i processi gestionali delle istituzioni scolastiche, tramite l’evoluzione ed ammodernamento degli applicativi afferenti all’area amministrativo-contabile del SIDI. Tra questi, lo sviluppo del bilancio integrato scuole (BIS), il monitoraggio POS, l'evoluzione dei registri dell’inventario e del magazzino.

b) Semplificazione delle procedure d'acquisto e ottimizzazione della spesa

Al fine di supportare le istituzioni scolastiche ed educative statali nel superamento delle difficoltà che incontrano quotidianamente nel garantire il rispetto della normativa in materia di acquisti - caratterizzata da una notevole complessità, da stringenti obblighi di centralizzazione, da mutevolezza della relativa normativa di attuazione, nonché dalle specificità del settore scolastico - il Ministero ha proseguito gli interventi di semplificazione delle procedure d’acquisto e di ottimazione di spesa già avviati negli anni precedenti. Tra questi sono ricompresi i Quaderni del MI su Codice dei Contratti, servizi di ristorazione (bar e distributori), affidamento di incarichi individuali (è previsto un aggiornamento al Decreto PNRR-bis), servizi assicurativi (in fase di pubblicazione). Sulla base delle istruzioni contenute nei Quaderni, è stata sviuppata una piattaforma degli acquisti (SGA – Sistema Gestione Acquisti)

c) Miglioramento dei meccanismi e sistemi di controllo

Al fine di migliorare i meccanismi ed i sistemi di controllo, sono state attivate diverse iniziative rivolte ai revisori dei conti ed alle istituzioni scolastiche, tra cui il il vademecum revisori e checklist.

d) Ampliamento delle entrate e diversificazione delle fonti di finanziamento

Il MI ricorda che a decorrere da giugno 2020 è stata realizzata una piattaforma di crowdfunding (IDEArium) dedicata alle scuole che permette di raccogliere donazioni da parte di sostenitori privati, aziende e altri enti collettivi, per finanziare progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa, coinvolgendo attivamente tutta la comunità nella realizzazione degli interventi.

La piattaforma, oltre alla raccolta di fondi, consente la gestione di tutti gli aspetti contabili e di rendicontazione delle iniziative intraprese, anche in termini di evidenziazione dei risultati raggiunti e dei benefici per la collettività, in coerenza con il principio di trasparenza dell'azione amministrativa. IDEArium, integrata con i diversi applicativi del SIDI, è disponibile all’indirizzo