Gestione documentale

La gestione degli archivi documentali scolastici rappresenta l’ultima tappa del processo di gestione documentale, in cui l’atto viene destinato alla conservazione permanente o, eventualmente, allo scarto.

Gli aspetti amministrativi relativi a tale gestione e al processo di digitalizzazione che coinvolge da tempo la pubblica amministrazione sono illustrati nell'articolo di Luciano Grasso, in Sinergie di Scuola n. 133 - Novembre 2023, che si concentra anche sui corretti adempimenti previsti dalla complessa normativa di settore.

Oltre a riepilogare la normativa di riferimento, l'autore descrive la corretta procedura da seguire e la documentazione necessaria:

• il piano di conservazione documentale e il relativo manuale
  • il responsabile della conservaizone
  • lo scarto documentale
  • i tempi di conservazione.

In allegato, i seguenti modelli:

• Nomine figure per gestione documentale
  • Nomina RPD
  • Manuale per gestione documentale
  • Massimario di conservazione e scarto
  • Titolario di classificazione.

Articolo e modulistica sono riservati agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini