Curriculum dello Studente

Da quest'anno, secondo quanto previsto dalle Linee guida sull'orientamento, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento”, per la scuola secondaria di primo grado, e il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, ricomprendendoli altresì in un’unica, evolutiva interfaccia digitale”. Di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Con nota 7557 del 22/02/2024 il MIM ha fornito istruzioni in merito a predisposizione e rilascio del Curriculum dello studente.

Per quanto riguarda in particolare le azioni di competenza delle segreterie scolastiche, esse consistono essenzialmente nel consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’esame di Stato.

La nota contiene anche indicazioni per i candidati all'esame, ricordando che l’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria. E infine istruzioni per le commissioni d'esame.