A supporto delle Istituzioni Scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON 2014-2020, con nota 31732 del 25/07/2017 il Miur ha trasmesso l'aggiornamento delle linee guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria diramate con nota del 13 gennaio 2016, n. 1588.

Le Linee guida sono state elaborate in conformità al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante “Codice dei contratti pubblici”, come modificato, da ultimo, dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, nonché alle relative previsioni attuative (ad es., Linee Guida A.N.A.C.).

Tali disposizioni costituiscono pratiche raccomandazioni e istruzioni da utilizzare per una corretta applicazione della normativa in tema di appalti pubblici e per evitare possibili errori dovuti alle difficoltà interpretative. Quindi, precisa il Miur, il documento ha una funzione di supporto e di orientamento e non sostituisce in alcun modo la richiamata disciplina contenuta nel Codice dei contratti pubblici e nelle ulteriori disposizioni applicabili, a cui si rimanda per tutto quanto non esplicitato e a cui occorre attenersi. Il Ministero raccomanda inoltre il costante aggiornamento in merito agli orientamenti formulati dalla giurisprudenza e dalla prassi (ad es., A.N.A.C. e Corte dei Conti).

Alle linee guida sono allegati anche tutti i modelli aggiornati alle nuove disposizioni.