Come indicato nella nota dell'11 maggio scorso, il pacchetto di risorse disponibili per le scuole per il Piano Estate ammonta a oltre 280 milioni di euro:

• 179 milioni provengono dal PON per la scuola (risorse europee) - PON Socialità, Apprendimenti e Accoglienza
  • circa 99 milioni da fondi PON attraverso progetti già candidati e approvati dalle scuole
  • 2 milioni dal sostegno alla relazionalità per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del Cyberbullismo
  • circa 700mila euro sono infine stanziati per il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati.

Ulteriori risorse derivano dalla possibilità di estendere e riorientare progetti già finanziati, entro settembre, attraverso collaborazioni con associazioni, fondazioni, Enti del Terzo settore. Fra queste possono essere attivate le proposte all’interno di “RiGenerazione Scuola”, il piano avviato dal Ministero per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale, e attività nell’ambito dei Protocolli siglati dal MI con i Ministeri della Cultura e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport.

Piano Scuola Estate 2022: pacchetto con 55 modelli

Nel dettaglio:

PON per la Scuola (179 + 99 milioni di euro)

Con avviso PON Socialità, Apprendimenti e Accoglienza le scuole potranno presentare progetti finalizzati a promuovere il rafforzamento e potenziamento delle competenze, comprese quelle digitali, la socializzazione e lo stare insieme, nonché l’inclusione di studenti con fragilità. Le attività possono essere realizzate dalle scuole singolarmente o anche in rete tra loro e con il coinvolgimento di enti locali, enti di ricerca, soggetti pubblici o del terzo settore.

Inoltre, sono disponibili circa 99 milioni di fondi PON per progetti candidati dalle scuole per il Piano estate 2021, ad oggi non attivati, da attuare nei prossimi mesi estivi.

Sostegno alla relazionalità (2 milioni di euro)

Con avviso della Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico saranno rese note le modalità di accesso al fondo permanente (2 milioni di euro) - Legge 30 dicembre 2021, n. 234, articolo 1, commi 671, 672 e 673 - istituito per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del cyberbullismo che, nell’ambito de #LaScuoladEstate2022, potranno essere impiegate per azioni rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Minori stranieri non accompagnati - MSNA (700 mila euro)

Con avviso della Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico saranno rese note le modalità di accesso alle risorse (per circa 0,7 milioni di euro) del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 che, sulla scorta delle esperienze realizzate con il progetto “Alfabetizzazione linguistica e accesso all’istruzione MSNA-ALI”, potranno essere impiegate per attivare partenariati fra reti di scuole, centri di accoglienza, istituzioni pubbliche e altri attori dei rispettivi territori per il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati.

Estensione e riorientamento operatività progetti già finanziati

La Direzione generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero, d’intesa con le Direzioni generali interessate, ha rappresentato la possibilità che i progetti per l’anno scolastico 2021-2022, già ammessi a finanziamento con le risorse ex Legge 18 dicembre 1997, n. 440, possano estendersi fino a settembre 2022 e possano anche esserne riorientate le azioni. Di seguito gli avvisi interessati:

a) Progettualità afferenti alla DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI, LA VALUTAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE:

• decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 81, “Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 82, “Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta da parte dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 83, “Potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 84, “Pratica corale nella scuola primaria”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 85, “Self consciousness per l’orientamento e la motivazione scolastica”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 86, “Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione”;
  • decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 87, “Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on-line e in presenza”.

b) Progettualità afferenti alla DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE, L'INCLUSIONE E L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO:

• decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 88, Ambito A: Progetti di ampliamento dell’offerta formativa per “la riduzione della dispersione scolastica”; Ambito B: per “il miglioramento dell’orientamento scolastico”; Ambito C: per “la riduzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”; Ambito E: per “l’approfondimento di tematiche legate a appuntamenti di carattere nazionale ed internazionale, per l’educazione alla salute e l’educazione stradale”.

c) Progettualità afferenti alla DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE E FINANZIARIE:

decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n. 92, “Supporto al percorso di transizione ecologica delle istituzioni scolastiche”.