Può un’istituzione scolastica realizzare progetti formativi, utilizzando le risorse del Piano scuola estate 2021, in collaborazione con associazioni/cooperative impegnate nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie?

A questa domanda ha così risposto il MI con apposita FAQ n. 16:

Sì, è possibile utilizzare le risorse rese disponibili dal Ministero per il “Piano” anche per progetti formativi che coinvolgano associazioni/cooperative sociali che gestiscono beni confiscati. L’individuazione dei soggetti collaboratori da parte delle istituzioni scolastiche, nonché le attività e i rapporti con gli stessi, sono sottoposte alle previsioni della vigente normativa.

Il Ministero dell’Istruzione sostiene, con la collaborazione della Presidenza della Commissione Parlamentare Antimafia, percorsi formativi e informativi atti a diffondere la cultura della legalità, i valori della democrazia, i diritti di cittadinanza per l’elaborazione e la diffusione di una cultura dei valori civili.

Sono favorite, pertanto, iniziative volte ad una migliore conoscenza dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata, nonché delle buone pratiche di resistenza sociale e civile.