Sinergie di Scuola

Il Direttore SGA, con le Direttive di massima del Dirigente scolastico e la stesura del PTOF, costruirà il miglior piano delle attività del personale ATA.

Il piano delle attività, funzionale al PTOF, deve essere costruito con il consenso e la disponibilità di tutto il personale coinvolto, tenendo conto di tutte le esigenze manifestate e di tutte le risorse umane e di tempo-lavoro disponibili.

All’inizio dell’anno è dunque opportuna un’assemblea plenaria del personale ATA, nella quale il DSGA esplicita a tutti quali sono le direttive ricevute, quali sono gli obiettivi che la scuola si prefigge di realizzare e quindi quali sono le azioni che il personale deve porre in essere, affinché concorra al raggiungimento dei risultati prefissati.

Nella stessa riunione acquisisce disponibilità e proposte, perché il piano deve essere basato anche sulla forza lavoro disponibile a fornire tutti i sostegni necessari, e inoltre, anche a prevedere eventuali riduzioni del personale dovute ad assenze per vari motivi e malattie.

Per ottenere i migliori risultati in questo delicato lavoro il DSGA potrà utilizzare anche dei questionari da sottoporre al personale per meglio individuare titoli, competenze e aspirazioni.

Per supportare DS e DSGA nei loro compiti, proponiamo i seguenti materiali:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.