Il Ministero Affari Esteri ha pubblicato il Decreto direttoriale 4815-359 del 15/04/2022, bando di selezione del personale docente e ATA da destinare all’estero.

Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e il personale ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi della scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso.

Hanno titolo a partecipare alla selezione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana i docenti di scuola primaria.

Oltre al servizio di ruolo di almeno 3 anni, sono requisiti di partecipazione il possesso di una certificazione linguistica di livello almeno B2 per le aree messe a bando e la partecipazione ad un corso di intercultura e/o internazionalizzazione di almeno 25 ore (requisito necessario per il solo personale docente, non richiesto al personale ATA).

La selezione è per titoli (con punteggio minimo di accesso di 10 punti per il personale ATA e 15 punti per il personale docente, fino ad un massimo di 60 punti) e per colloquio (con punteggio minimo di idoneità di 24 punti e massimo di 40).

Le domande potranno essere presentate esclusivamente via pec compilando il modello allegato al bando entro e non oltre le ore 23.59 del 15 maggio 2022.