A seguito dell'entrata in vigore, il 17 novembre scorso, del D.I. 129/2018, nuovo "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107", che sostituisce integralmente il precedente D.I. 44/2001, il MIUR ha dato avvio ad un percorso di graduale evoluzione del sistema amministrativo-contabile delle scuole, finalizzato, nelle intenzioni del Ministero, "a dotare le scuole di processi e strumenti per gestire le spese in maniera semplificata e più efficiente, lavorare in modo standardizzato e omogeneo su tutto il territorio nazionale, migliorare i servizi verso alunni e famiglie".

In linea con tale percorso, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il MIUR ha provveduto alla revisione degli schemi di bilancio delle istituzioni scolastiche, trasmessi con nota prot. n. 25674 del 20/12/2018 (pulsante "Scarica il file" al fondo):

• nuovo piano dei conti (Allegato 1)
  • nuovi schemi di bilancio (Allegato 2)
  • nuovo piano delle destinazioni (Allegato 3)

I modelli saranno resi disponibili sul sistema informativo “SIDI - Bilancio” già dal mese di Gennaio.

Nello specifico:

• l’Allegato 1 contiene l'elenco di tutti i conti, sezione entrate e sezione spese, che dovranno essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche per effettuare le registrazioni contabili; ogni conto è collegato attraverso una codifica univoca alla corrispondente voce del piano dei conti integrato di cui al DPR 132/2013;
  • l’Allegato 2 contiene gli schemi di bilancio che le scuole dovranno utilizzare per la rappresentazione dei fatti contabili nelle diverse fasi gestionali, dalla programmazione alla rendicontazione;
  • l’Allegato 3 contiene l’elenco delle destinazioni di spesa, intese come finalità di utilizzo delle risorse disponibili.

Con successiva comunicazione il MIUR fornirà una guida operativa per supportare le scuole nell’utilizzo degli schemi.

In caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), accedendo a questo link.