Un Liceo Statale di Roma avrebbe diffuso sul proprio sito Internet istituzionale, alla sezione "classi prime 2012-2013", l'elenco degli studenti distinti per classe, evidenziando "con un carattere più chiaro" i nomi e cognomi di quelli ripetenti.

Contro la pubblicazione la madre di uno studente ha rappresentato al Garante per la protezione dei dati personali  una presunta violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali.

Questa la decisione del Garante: "ritenuto illecito il trattamento dei dati effettuato dal Liceo Statale Farnesina di Roma nei termini indicati in premessa, ai sensi degli artt. 143, comma 1, lett. c) e 154, comma 1, lett. d), del Codice vieta al Liceo Statale Farnesina di Roma di diffondere ulteriormente i nominativi dei propri studenti distinti per classe sul proprio sito Internet istituzionale, in assenza di una norma di legge o diregolamento che ammetta tale operazione di trattamento".