Il Miur ha pubblicato la nota prot. n. 1974 del 28/06/2016, concernente “Adeguamento funzioni SIDI. Assunzioni a tempo indeterminato con decorrenza giuridica settembre 2015 ed economica luglio 2016”.

Di seguito le operazioni amministrative e tecniche che dovranno porre in essere le scuole e gli uffici territoriali per la gestione del personale interessato:

Gli UST o le scuole, su indicazione dei primi, comunicano a SIDI:

• la sede di servizio provvisoria e la data di inizio e fine servizio per i mesi di luglio e agosto 2016, utilizzando l’apposita funzione SIDI “Assunzioni (gestione corrente) > Gestione assunzioni a tempo indeterminato > Immissioni in ruolo > Acquisire sede di servizio per Immissione decorrenza luglio 2016”;
  • l’eventuale rettifica della decorrenza economica delle immissioni in ruolo del personale docente assunto nell’a.s. 2015/16 e con presa di servizio differita a luglio2016, in tutti i casi in cui il docente prende servizio in data successiva al 1° luglio perché impegnato nelle attività di scrutinio conclusive dei corsi di studio della scuola secondaria, attraverso la funzione SIDI “Assunzioni (gestione corrente) > Gestione assunzioni a tempo indeterminato >Immissioni in Ruolo > Rettificare Immissione in Ruolo (Da A.S. 2011/12)”. Ai fini della corretta trasmissione dei dati a MEF la decorrenza economica e la data di inizio servizio comunicatacon la funzione di cui al punto precedente devono coincidere.

Le scuole comunicano a SIDI:

• gli eventuali dati mancanti, necessari a MEF per l’attivazione della partita di spesa. È necessario infatti verificare che siano presenti in SIDI gli estremi contratto, che dovrebbero essere stati comunicati a sistema in fase di acquisizione dell’Immissione in ruolo. In caso contrario occorrerà provvedervi accedendo alle specifica funzione SIDI “Assunzioni (gestione corrente) > Gestione assunzioni a tempo indeterminato > Immissioni in ruolo > Integrazione Dati Contratto con Presa di Servizio Differita”. È necessario inoltre che siano stati inseriti in SIDI anche gli estremi bancari per il pagamento; in caso contrario occorrerà provvedervi accedendo alla funzione SIDI “Assunzioni (gestione corrente) > Gestione assunzioni a tempo indeterminato > Gestione Flussi MEF > Gestire Partita di Spesa”;
  • la convalida del contratto: il Dirigente scolastico della scuola di servizio “provvisoria”, dopo aver proceduto a tutte le verifiche sui dati richiesti ed aver accertato la presa di servizio dovrà convalidare su SIDI il contratto utilizzando la funzione “Assunzioni (gestione corrente) > Gestione assunzioni a tempo indeterminato > Gestione Flussi MEF > Convalida Contratti con Presa di Servizio Differita” >

SIDI, con le periodicità concordate tra MIUR e MEF, trasmette a MEF i dati dei contratti convalidati.

SPT elaborerà i dati ricevuti e, se l’elaborazione avrà esito positivo, disporrà la liquidazione delle competenze. SPT riporterà nel flusso di ritorno, per ogni contratto elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione.

La segreteria scolastica, mediante la funzione SIDI “Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti che devono essere rielaborati ed esaminerà il motivo dello scarto. Se tale revisione si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, predisporrà una nuova versione, che sarà convalidata e trasmessa da SIDI a SPT.

Le operazioni di cui sopra consentiranno la regolare emissione dello stipendio a partire dal mese di luglio.