Con nota 3807 del 7/11/2022 il MI ha fornito indicazioni riguardanti la casella di posta istituzionale “@posta.istruzione.it”, che viene attivata su richiesta del personale docente, educativo, tecnico e ausiliario che ne abbia diritto, ovvero con contratto di minimo 60 giorni.

In un’ottica di razionalizzazione delle risorse e di relativo contenimento della spesa pubblica, il Mi sottolinea che la casella di posta istituzionale deve essere richiesta e mantenuta attiva solo quando strettamente necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Per tutti i servizi del portale ministeriale, non è indispensabile avere una casella istituzionale “@posta.istruzione.it”, ma è sufficiente avere un indirizzo email personale ed eventualmente un indirizzo PEC, registrati sulla propria area riservata. In tal caso le comunicazioni istituzionali, e le eventuali convocazioni da parte delle istituzioni scolastiche, saranno inviate a tali indirizzi.

Il personale docente, educativo, tecnico e ausiliario è dunque invitato a richiedere la casella di posta ministeriale solo quando strettamente necessario e a revocarla non appena cessi l’esigenza di utilizzarla.

Sono anche previste procedure periodiche di revisione, che disattivano automaticamente le caselle istituzionali con le seguenti logiche:

• A. Caselle di posta assegnate a personale cessato da almeno 3 mesi;
  • B. Caselle di posta non utilizzate da almeno 6 mesi.

La disattivazione è preceduta dall’invio di due messaggi di avviso che, esclusivamente per il caso (B), contengono la procedura da seguire per richiederne la non disattivazione.

Per ulteriori informazioni sulle politiche di utilizzo del servizio di posta elettronica, è possibile consultare la documentazione presente nella sezione “Politiche di sicurezza” della propria Area riservata sul portale istituzionale.