Oltre 3,7 miliardi di cui 2,2 per finanziare la spesa corrente e più di 1,5 per gli investimenti.

Queste le risorse per la scuola previste dal disegno di legge di Bilancio attualmente al vaglio del Parlamento.

Nel dettaglio:

Personale docente

• piano pluriennale per l’assunzione di 25mila docenti di sostegno in organico di diritto
  • stanziamento di appositi fondi per la formazione del personale docente sulle tematiche dell’inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità e per l’acquisto di ausili didattici
  • 1.000 docenti in più per il potenziamento dell’offerta formativa nella scuola dell’infanzia.

Collaboratori scolastici

• confermata a regime la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno di 4.500 collaboratori scolastici ex Lsu.

Assistenti tecnici

• risorse non solo per confermare i 1.000 assistenti tecnici nelle scuole del primo ciclo fino alla fine dell'anno e ma per confermarli a regime.

Edilizia scolastica

• oltre 1,5 miliardi per messa in sicurezza delle scuole e il loro ammodernamento.

Digitalizzazione

• investimento di 40 milioni di euro in più sulla digitalizzazione
  • stanziamento di ulteriori specifiche risorse per potenziare l’azione amministrativa e didattica nelle scuole anche attraverso l’utilizzo degli animatori digitali
  • cobferma e potenziamwento delle équipes formative di docenti che si occupano dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.