A livello di singola Istituzione scolastica, la contrattazione integrativa si svolge tra la parte pubblica, rappresentata dal Dirigente scolastico, e la parte sindacale, rappresentata:

• dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) individuata nel numero di 3 unità nelle Amministrazioni fino a 200 dipendenti;
  • dai rappresentanti delle OO.SS. firmatarie del CCNL (liberi di essere presenti o meno).

Le relazioni sindacali si articolano secondo due modelli, così come prevede il CCNL 2018 in ossequio all’art. 9 del D.Lgs. 165/2001:

• la partecipazione, finalizzata al dialogo costruttivo tra le parti e articolata in Informazione, Confronto, Organismo paritetico di partecipazione;
  • la contrattazione integrativa, finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti.

Nell'articolo "Le fasi della contrattazione integrativa di istituto", in Sinergie di Scuola n. 112 - Ottobre 2021, Silvia Sartini illustra schematicamente i vari step della procedura, proponendo anche un prospetto riassuntivo della sequenza operativa a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Sullo stesso tema proponiamo poi anche lo Speciale "La contrattazione di istituto" di Katjuscia Pitino, cheillustra, sulla base delle nuove norme pattizie, come derivanti dal CCNL 2016/2018 e con riferimento alla giurisprudenza di settore, quali sono gli aspetti fondamentali che regolamentano l’inizio delle trattative di un contratto di istituto, nonché i processi decisionali direttamente coinvolti, nei quali si dà voce alle esigenze dei lavoratori allo scopo di “costruire relazioni stabili” e di raggiungere un punto di incontro tra le determinazioni datoriali e le aspettative emergenti per mezzo dei soggetti sindacali.

Per leggere l'articolo e lo Speciale è necessario essere abbonati.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.