Collaboratore scolastico

Il primo approccio di un docente con il contesto scolastico in cui si accinge ad operare prevede una serie di azioni che gli consentono di entrare gradualmente nel nuovo ambiente professionale.

Di norma, invece, non viene riservato il medesimo impegno nell’accoglienza di un nuovo collaboratore scolastico nei suoi primi passi all’interno dell’Istituzione scolastica.

Dunque come accompagnare i nuovi collaboratori nella conoscenza delle proprie mansioni, dei diritti/doveri e delle responsabilità connesse al servizio che sono chiamati a prestare?

Nel n. 131 - Settembre 2023 di Sinergie di Scuola (di prossima pubblicazione) Rita Manzara Sacellini propone un vademecum utile per Dirigenti scolastici e DSGA come supporto per un’adeguata gestione in materia di organizzazione e amministrazione dell’Istituzione scolastica e del personale.

L'approfondimento si occupa dei seguenti aspetti:

• periodo di prova
  • indicazioni utili per il nuovo collaboratore
  • piano delle attività del personale ATA
  • le aree di lavoro: assistenza, vigilanza e pulizia
  • la formazione in servizio.

Abbonamenti e Ordini