Il 17 luglio il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, ha presentato la Relazione annuale al Parlamento per l’anno 2012, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato della Repubblica.

Nel suo intervento Santoro ha focalizzato i temi più rilevanti che hanno caratterizzato il mercato degli appalti pubblici nell’anno 2012.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, l'Avcp ricorda che il decreto della spending review "ha, in primo luogo espressamente esteso l’obbligo di approvvigionarsi attraverso le convenzioni-quadro gestite da CONSIP a tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche. Da rilevare, in merito, che la successiva Legge n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013) è intervenuta poi ad integrare questa previsione normativa estendendo l’obbligo di ricorrere alle convenzioni quadro anche agli istituti ed alle scuole di ogni ordine e grado, alle istituzioni educative ed alle istituzioni universitarie, in precedenza escluse".

La Relazione ha riportato anche una sintesi dell'attività di vigilanza svolta nel corso del 2012 su contratti di
particolare rilevanza economica e realizzativa che hanno evidenziato criticità nelle procedure. Tra questi lo stato di attuazione del Piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici ubicati in zone a rischio sismico e gli interventi su edifici scolastici di proprietà della Provincia di L’Aquila ubicati nei Comuni di Avezzano e Sulmona (pag. 142 della Relazione).