Dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”.

Tramite la procedura è possibile presentare le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.

L’iscrizione alla scuola statale va effettuata esclusivamente tramite la procedura on line.

Da quest’anno, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La procedura per le scuole

Accedendo all’area SIDI “Gestione alunni - Utilità – Dichiarazione previsione frequenze”, le scuole possono, in modo autonomo, escludere dal procedimento i codici dei plessi per i quali non intendono raccogliere iscrizioni.

Sul portale SIDI sono disponibili due link:

• “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)” da utilizzare per la personalizzazione del modello;
  • “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” da utilizzare, durante il periodo delle iscrizioni, per inserire le domande per conto di quelle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line. Tale funzione è disponibile, sia per le scuole sia per i CFP, accedendo con l’utenza dell’impiegato di segreteria, all’area SIDI di “Gestione Alunni – Gestione Iscrizioni”.

Personalizzazione del modulo

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”. L'operazione è possibile dal 13 al 31 dicembre 2021.

Privacy

Le istituzioni scolastiche che abbiano integrato il modulo di iscrizione con la richiesta di informazioni necessarie per fornire alle famiglie particolari servizi ovvero per renderle consapevoli dei criteri di precedenza nelle iscrizioni (come deliberato dal Consiglio d’Istituto), devono
completare l’informativa con l’indicazione della delibera.

Simulazione

Terminata la personalizzazione, le scuole hanno la possibilità di simulare l’iscrizione on line allo stesso modo dell’utente famiglia, in modo da valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.

Pubblicazione

La pubblicazione di ciascun modello personalizzato deve avvenire improrogabilmente entro il 31 dicembre 2021. Dopo tale data non saranno consentiti interventi di alcun genere, compresa la sola pubblicazione. Nel caso in cui la scuola statale non abbia provveduto alla pubblicazione del modello entro il 31 dicembre 2021, si procederà in automatico alla pubblicazione del modello di base.

Indicazione attività alternative

Nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2022 è, inoltre, prevista la possibilità per le famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati. Come già lo scorso anno, sul portale delle iscrizioni verrà messa a disposizione una specifica sezione.

Tutte le info: