Ad un giorno dalla chiusura delle iscrizioni, arriva la circolare del Miur con gli adempimenti per le scuole dopo la chiusura delle funzioni per le famiglie.

Riportiamo di seguito il calendario previsto:

• a partire dal 28 gennaio è possibile prenotare il file “Dati domande di iscrizione per
    graduatoria”, comprensivo dei dati utili alla definizione della lista di accettazione, tramite la funzione di “Download Dati”
  • dal 3 all'8 febbraio 2020: Inserimento delle domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie” - “Inoltro d’ufficio” per le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”
  • dal 3 al 15 febbraio 2020: Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on-line
  • dal 3 febbraio 2020: la scuola di provenienza inserisce la prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”
  • dal 10 febbraio 2020: Inserimento delle domande tramite la funzione “Iscrizione diretta”
  • dal 21 al 23 febbraio 2020: Viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione d’ufficio di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole e che non sono state accettate
  • dal 24 febbraio 2020: La scuola di provenienza effettua l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato “Inoltrata” o “Smistata”
  • dal 7 all'11 marzo 2020: viene chiusa l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione delle domande di iscrizione sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2020/2021
  • dal 12 marzo 2020: Le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni sono disponibili selezionando l’anno scolastico 2020/2021. E’ possibile prenotare il file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali.

A partire dal 12 marzo 2020, sono messe a disposizione ulteriori funzioni per la corretta gestione delle iscrizioni:

• “Trasferimento di iscrizione” per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
  • “Spostamento di iscrizione” per prendere in carico le iscrizioni rimaste su un altro codice meccanografico e non transitate automaticamente dopo la migrazione sulla nuova rete scolastica.

Nella sezione del SIDI “Documenti e manuali - Iscrizioni Online”, è disponibile una breve guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande; inoltre per ogni chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.903.080, oppure l’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica.