Sinergie di Scuola

Ad un giorno dalla chiusura delle iscrizioni, arriva la circolare del Miur con gli adempimenti per le scuole dopo la chiusura delle funzioni per le famiglie.

Riportiamo di seguito il calendario previsto:

  • a partire dal 28 gennaio è possibile prenotare il file “Dati domande di iscrizione per
    graduatoria”, comprensivo dei dati utili alla definizione della lista di accettazione, tramite la funzione di “Download Dati”
  • dal 3 all'8 febbraio 2020: Inserimento delle domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie” - “Inoltro d’ufficio” per le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”
  • dal 3 al 15 febbraio 2020: Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on-line
  • dal 3 febbraio 2020: la scuola di provenienza inserisce la prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”
  • dal 10 febbraio 2020: Inserimento delle domande tramite la funzione “Iscrizione diretta”
  • dal 21 al 23 febbraio 2020: Viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione d’ufficio di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole e che non sono state accettate
  • dal 24 febbraio 2020: La scuola di provenienza effettua l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato “Inoltrata” o “Smistata”
  • dal 7 all'11 marzo 2020: viene chiusa l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione delle domande di iscrizione sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2020/2021
  • dal 12 marzo 2020: Le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni sono disponibili selezionando l’anno scolastico 2020/2021. E’ possibile prenotare il file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali.

A partire dal 12 marzo 2020, sono messe a disposizione ulteriori funzioni per la corretta gestione delle iscrizioni:

  • “Trasferimento di iscrizione” per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
  • “Spostamento di iscrizione” per prendere in carico le iscrizioni rimaste su un altro codice meccanografico e non transitate automaticamente dopo la migrazione sulla nuova rete scolastica.

Nella sezione del SIDI “Documenti e manuali - Iscrizioni Online”, è disponibile una breve guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande; inoltre per ogni chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.903.080, oppure l’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.