L’infortunio è un evento traumatico, avvenuto sul posto di lavoro per una causa violenta, dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente ovvero l’inabilità assoluta temporanea, che renda necessaria l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Vi sono anche gli infortuni in itinere, vale a dire quelli avvenuti durante il normale percorso di andata e ritorno tra la propria abitazione e il posto di lavoro, o durante lo spostamento da un plesso scolastico all’altro. In questo caso, verificate le finalità lavorative, la normalità del tragitto e la compatibilità dell’orario, lo spostamento sia con i mezzi pubblici che a piedi rientra nella tutela, mentre se il tragitto viene effettuato con mezzi privati (moto, automobile ecc.) l’infortunio rientra nella copertura assicurativa solo se reso indispensabile.

Ma cosa deve fare un lavoratore in caso di infortunio? Quali sono gli obblighi del Dirigente scolastico che ne venga a conoscenza? E quali azioni intraprendere nel caso in cui l'infortunio sia stato causato da un terzo responsabile?

Ne parla Giuseppe Anzelmo nell'articolo "Gestione degli infortuni sul lavoro" in Sinergie di Scuola n. 94 - Dicembre 2019.

SCOPRI COME ABBONARTI