Come ogni anno, in questo periodo le scuole sono impegnate con il Programma annuale.

Come previsto dal comma 11 della Legge 107/2015, il Ministero dell’Istruzione, con nota 46445 del 4/10/2022, ha comunicato alle scuole l’assegnazione integrativa al Programma annuale 2022 delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico del periodo settembre-dicembre 2022 e quella preventiva per il periodo gennaio-agosto 2023.

Quest'anno la gestione contabile delle scuole si è resa ancora più impegnativa a causa dei numerosi fondi giunti alle istituzioni scolastiche, tra cui quelli del PNRR.

Per supportare le segreterie in questo fondamentale adempimento proponiamo l'articolo di Mara Bonitta "Programma annuale 2023: principi e procedure" (in Sinergie di Scuola n. 123 - Novembre 2023).

L'approfondimento riepiloga i principi e le procedure, spiega cosa sono e quando si verificano l'avanzo e il disavanzo di amministrazione, illustra i controlli da effettuare, esamina le varie fonti di finanziamento. In conclusione propone un riepilogo delle fasi e degli attori.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo alla lettura dello Speciale Programma annuale con allegati 19 modelli.

Articolo, Speciale e modulistica sono riservati agli abbonati.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

CONTRIBUTO EDITORIA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche su Facebook e Instagram!