Il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit è indetto e finanziato dall’art. 50 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni in legge 30 luglio 2010 n.122. In attuazione della citata norma l’Istat ha stabilito le linee di indirizzo e di organizzazione del censimento attraverso il Piano Generale di Censimento (PGC), rinviando per la disciplina di ulteriori aspetti tecnici e organizzativi ad apposite circolari.

Nell’ambito del Censimento, la rilevazione sulle istituzioni pubbliche è articolata in due distinte fasi. Nella prima fase, ora conclusa, sono stati acquisiti gli elenchi delle unità locali afferenti ciascuna istituzione. Le scuole statali, di ogni rodine e grado, sono state esentate dalla partecipazione alla prima fase della rilevazione, ma sono chiamate a partecipare alla seconda fase.

Per accedere alla compilazione del questionario elettronico è necessario collegarsi al sito https://indata.istat.it/cis2011ipfase2 e nel menu “ACCESSO” inserire la userid e la password, forniti nel testo della email che le scuole hanno ricevuto. La data di riferimento del Censimento è fissata al 31 dicembre 2011.

L’obiettivo della seconda fase della rilevazione censuaria è la compilazione e trasmissione all’Istat del questionario tramite il quale vengono acquisite le informazioni riferite sia all’Istituto scolastico nel suo complesso, sia a ciascuna delle sue unità locali (succursali e/o sedi distaccate) presso le quali esso svolge sul territorio le proprie attività e fornisce servizi agli utenti. Con il questionario si intende acquisire informazioni dettagliate oltre che sulle caratteristiche occupazionali, organizzative e territoriali anche su aspetti innovativi quali il comportamento adottato dalle istituzioni in materia di amministrazione sostenibile, la dotazione e l’utilizzo di strumenti di ICT, nonché informazioni sulle principali modalità di erogazione dei servizi.

Per gli Istituti scolastici la seconda fase della rilevazione termina il 20 dicembre 2012.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento l’Istituto scolastico può contattare l’Istat ai numeri di telefono 0646734401, 0646734759, 0646734976, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 oppure dalle ore 14.30 alle ore 16.30 oppure inviare una email al seguente indirizzo: scuoleip@istat.it.