Al via oggi, 22 marzo, l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Il termine ultimo, salvo proroghe, è il 22 aprile 2021.

Chi riguarda

L’aggiornamento riguarda i profili professionali di:

• collaboratori scolastici
  • assistenti amministrativi
  • assistenti tecnici
  • addetti all'azienda agraria
  • guardarobieri
  • infermieri
  • cuochi.

Per i requisiti d'accesso necessari si rimanda alle tabelle di valutazione per i vari profili.

Come inviare l'istanza

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento devono essere prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda purchè siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021.

La pagina del Ministero

Con riferimento all'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/23 il Ministero dell'Istruzione ha predisposto una pagina con tutta la normativa e indicazioni utili.

VAI ALLA PAGINA

La guida del Ministero

Per sapere come inviare l'istanza, il Ministero ha preparato una guida.

SCARICA LA GUIDA

Le FAQ del Ministero

La sezione "Informazioni utili" riporta, inoltre, alcune FAQ su "Abilitazione e accesso" e "Compilazione istanza".

Altre guide

Segnaliamo le guide elaborate dai Sindacati per supportare gli aspiranti nella presentazione delle domande:

Chi è e cosa fa il personale ATA?

In proposito, segnaliamo lo Speciale "Il personale ATA: compiti e responsabilità": aggiornata al D.I. 129/2018 - Nuovo Regolamento amministrativo-contabile, la pubblicazione di 50 pagine, in formato pdf, raccoglie alcuni articoli riguardanti ruolo, compiti e responsabilità del personale ATA: Direttore SGA, Assistente amministrativo, Assistente tecnico e Collaboratore scolastico.

Completano lo Speciale articoli riguardanti:

• le novità contenute per gli ATA nel CCNL 19/04/2018 (congedi, permessi, obblighi e sanzioni disciplinari);
  • il piano delle attività ATA.

In allegato un pacchetto .zip contenente più di 20 modelli in formato Word.

Lo Speciale è gratuito per gli abbonati Standard ed Esteso, ma acquistabile anche dai non abbonati (costo 22 euro).

COME ABBONARSI

ABBONAMENTO BASE a.s. 2020/21

ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21

ABBONAMENTO ESTESO a.s. 2020/21

OFFERTA DSGA

DOPPIO ABBONAMENTO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.