Dal 10 maggio sono disponibili al personale delle segreterie scolastiche le funzioni per la gestione delle posizioni e la valutazione delle domande pervenute tramite le istanze on line entro lo scorso 26 aprile.

Lo ha reso noto il MI, con la nota 1494 del 7/05/2021.

Le nuove funzioni sono disponibili nel SIDI al percorso Reclutamento personale suola > Graduatorie d’istituto di III fascia ATA.

Inerimento e modifica delle domande

La funzione di gestione delle posizioni consente alla scuola di:

• inserire nuove domande, nel solo caso in cui esista un contenzioso a seguito del quale venga riconosciuto all’interessato il diritto a partecipare
  • modificare le domande inoltrate dagli interessati al fine di recepire eventuali rettifiche per errori materiali degli stessi.

La necessità di inserimenti e/o rettifiche deve essere avallata da un provvedimento del Dirigente scolastico destinatario della domanda o da un provvedimento giurisdizionale.

Verifica dei punteggi

La funzione di valutazione domande consente di verificare i punteggi attribuiti nei precedenti trienni, tenendo conto che:

• i titoli/servizi dichiarati prima del 2017 non hanno il dettaglio in quanto a suo tempo non rilevato
  • i titoli/servizi dichiarati nel 2017 hanno un dettaglio parziale, come previsto sulle funzioni SIDI appena dismesse
  • i titoli/servizi dichiarati quest’anno hanno tutti i dettagli ritenuti indispensabili per la valutazione.

Il punteggio precedente si riferisce a quanto cumulato fino al 2014, ad esclusione del titolo di accesso che è identificato a parte. Il punteggio precedente è modificabile al fine di consentire eventuali aggiustamenti stabiliti da decreti di rettifica, ma non riportati a sistema.

Per i titoli dichiarati nel 2017 sono stati mantenuti i punteggi presenti sulle funzioni SIDI, comprensivi di eventuali rettifiche fatte dalle scuole.

Valutazione dei nuovi titoli

Per i nuovi titoli dichiarati quest’anno viene effettuata apposita valutazione automatica di dettaglio e quest’ultima può essere opportunamente modificata dall’istituzione scolastica destinataria della domanda con la possibilità di annotare la motivazione della modifica.

Particolare attenzione è da riservare:

• alla valutazione delle certificazioni informatiche per le quali la valutazione nel 2017 è cambiata rispetto al 2014 e che, essendo queste graduatorie triennali, devono essere rivalutate se non era stato fatto a suo tempo;
  • alle note a margine della domanda in cui possono essere riportate informazioni utili alla valutazione.

È disponibile anche un’apposita guida al percorso SIDI Documenti e Manuali > Reclutamento.

Completare per tempo le operazioni

Il MI raccomanda di organizzare per tempo la valutazione delle domande al fine di garantire il corretto avvio dell’anno scolastico. Alla conclusione di questo adempimento anche le funzioni relative alle graduatorie e alle convocazioni saranno rese disponibili su questo stesso nuovo sistema al fine di ottimizzare i tempi del procedimento.