Oltre alle FAQ contenute nell'apposita pagina del Ministero dedicata alle graduatorie di terza fascia ATA, riportiamo di seguito alcune domande e risposte fornite recentemente dallo stesso MI.

Come posso indicare il servizio militare di leva o i servizi sostitutivi assimilati per legge?

Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge vanno così codificati:

• se prestati in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo su cui l'interessato stava prestando servizio;
  • se prestati non in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo fittizio XX (altro profilo) e va selezionata la voce "Amministrazioni statali/Enti locali".

Per queste tipologie di servizio indicare che trattasi di servizio militare di leva o di servizi sostitutivi assimilati per legge nel campo relativo all’istituzione scolastica.

Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 50 del 2021?

Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.

Come modificare la Provincia che ho selezionato nella fase di avvio dell’istanza?

La sostituzione della provincia è possibile senza nessun vincolo se non è ancora stata effettuata la scelta della scuola destinataria della domanda e non è ancora stata compilata la sezione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie d’istituto. Se, invece, una di queste sezioni è stata già compilata il sistema invierà un messaggio che invita a cancellarle prima di procedere alla modifica della provincia.

Per inoltrare la domanda, occorre il codice personale del portale Istanze on-line?

Per facilitare le operazioni di inoltro, è stata effettuata una modifica, per cui il codice personale non viene più richiesto. La stessa modifica è stata effettuata anche per la fase di annullamento dell'inoltro.

LEGGI ANCHE:

Graduatorie terza fascia ATA: guide e informazioni utili

Graduatorie terza fascia ATA: pagina, FAQ e guida del Ministero

Graduatorie terza fascia ATA: domande dal 22 marzo al 22 aprile