Con riferimento ai concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale A.T.A. a.s.2019/2020, con nota 15495del 9/04/2019 il Miur ha reso noto di aver ricevuto richieste dell'Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) di includere le certificazioni EIRSAF Green, EIRSAF Four ed EIRSAF Full, tra i titoli di cultura valutabili ai fini della procedura in questione.

A fondamento della propria richiesta, l'Irsaf richiama la sentenza n. 4720 del 6 marzo 2018, con la quale il TAR Lazio ha accolto il ricorso proposto dalla stessa IRSAF e ha annullato il D.M. n. 374 del 1° giugno 2017, di indizione della procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, nella parte in cui non ha inserito i pacchetti formativi della società ricorrente tra i titoli valutabili di cui alle allegate Tabelle A e B.

In ottemperanza alla predetta sentenza, il Miur ha dunque inserito i PASSAPORTI EIRSAF Green, EIRSAF Four ed EIRSAF Full tra i titoli di cultura valutabili ai fini dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali per l'anno scolastico 2019-20 con riferimento al solo profilo professionale di assistente amministrativo.