Beni inventariabili e non inventariabili, il DSGA come consegnatario, le operazioni di rinnovo e di ricognizione/eliminazione dei beni: di questo si parla nell'articolo "I beni e l'inventario delle istituzioni scolastiche" (in Sinergie n. 82 - Ottobre 2018), in cui Paola Perlini, oltre ad illustrare tutte le procedure, fa un cenno anche al passaggio di consegne e alle novità contenute nella bozza del nuovo Regolamento di contabilità.

L'ampio articolo contiene anche una tabella riepilogativa delle tipologie di beni e dei relativi atti e procedure, uno schema riassuntivo della procedura di rinnovo inventariale e uno della procedura di gestione dell'inventario.

In allegato, i seguenti modelli:

• Fac-simile di regolamento per la gestione dei beni e degli inventari
  • Checklist per il controllo dei beni in inventario
  • Scheda inventariale dei beni di valore storico.

INFORMAZIONI SULL'ABBONAMENTO